Risoluzione OMS sull’epilessia: parla il Prof. Emilio Perucca

21 Gen 16 Risoluzione OMS sull’epilessia: parla il Prof. Emilio Perucca

Il Professor Emilio Perucca, Presidente della ILAE (International League Against Epilepsy), commenta la risoluzione approvata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) durante la 68° Assemblea mondiale della Sanità (World Health Assembly), svoltasi la scorso maggio 2015 a Ginevra.

I delegati hanno approvato una risoluzione che invita gli Stati membri ad aumentare i loro sforzi per fornire assistenza per le persone con epilessia. La risoluzione sottolinea la necessità per i governi di formulare, rafforzare e attuare politiche nazionali e legislazioni per promuovere e proteggere i diritti delle persone con epilessia. Si sottolinea inoltre la necessità di rafforzare i sistemi di informazione e di controllo sanitario, per ottenere un quadro più chiaro del peso della malattia e per misurare i progressi nel migliorare l’accesso alle cure.

Le priorità in ambito epilettologico, evidenziate e riconosciute a livello mondiale grazie alla risoluzione dell’OMS, riguardano tre aree fondamentali per la cura dell’epilessia:

Migliorare la qualità dell’assistenza in ambito epilettologico

Aumentare nella popolazione l’informazione sull’epilessia, per ridurre pregiudizi e discriminazione

Supportare la ricerca in ambito epilettologico, per migliorare le prospettive di vita delle persone con epilessia

La risoluzione rappresenta una pietra miliare, poiché chiede agli Stati Membri un intervento coordinato per ridurre l’impatto della malattia a livello nazionale e globale migliorando l’assistenza, garantendo il rispetto dei diritti civili e aumentando l’investimento in ricerca

Prof. Emilio Perucca, Università di Pavia, Presidente ILAE.

 

 

Link all’articolo pubblicato sul sito della World Health Assembly:

World Health Assembly closes, passing resolutions on air pollution and epilepsy