Il Sostegno alle persone

IL SOSTEGNO ALLE PERSONE

Arezzo per l'epilessia

L’epilessia è una patologia che presenta molte forme, ma tutte hanno un comune denominatore difficile da rimuovere, il pregiudizio. Dinanzi ai figli emarginati, ci sono famiglie che impazziscono alla ricerca di risposte e sicurezze. Eppure i ragazzi “speciali” sono e saranno adulti, sono e saranno futuri cittadini che hanno e avranno il diritto di una posizione sociale ben delineata, perché i confini delle loro abilità presentano particolari demarcazioni.  (Pina Di Vito)

I progetti dell’Associazione Arezzo per l’epilessia, tramite la divulgazione di informazioni e la tutela delle persone, hanno l’obiettivo di fornire le risposte che oggi ancora mancano.

L’associazione Arezzo per l’epilessia, aderente alla FIE, è un’associazione giovane, nata da pochi anni su iniziativa di alcuni genitori di ragazzi affetti da forme di epilessie più o meno gravi, per dare una risposta ai bisogni delle persone con epilessia e delle loro famiglie nel territorio aretino.

L’associazione, in collegamento con il reparto di Neurofisiopatologia dell’Ospedale San Donato di Arezzo, funge da sportello di ascolto ed offre la propria disponibilità per un sostegno psicologico. E’ attiva in tre principali ambiti:

  1. Supporto a persone con epilessia e ai loro famigliari, ponendosi anche come parte attiva nell’ intermediazione tra le famiglie e le istituzioni o gli specialisti  all’occorrenza.
  2. Divulgazione sul territorio di adeguate conoscenze sulle varie forme di epilessia, in particolare presso scuole di ogni ordine e grado nella provincia di Arezzo tramite lettura e comprensione di un racconto specifico a cui fanno seguito l’esecuzione di disegni, la redazione di temi o commenti, animazioni teatrali.Ogni progetto si conclude con le risposte di uno specialista alle domande sull’epilessia poste dagli studenti.
  3. Attivazione di un laboratorio di scrittura narrativa con l’obiettivo di creare nelle persone che vi si avvicinano la capacità di guardare dentro sé stessi al fine di acquisire una maggiore consapevolezza della propria persona. Tramite questa attività l’associazione ha elaborato la pubblicazione divulgativa; “Un libro uguale a noi…del Coraggio e dell’Amore” nella quale due ragazzi affetti da gravi forme di epilessie farmacoresistenti si raccontano e fanno trapelare il grande desiderio di essere guardati…oltre!

Bambini e ragazzi coinvolti nei progetti con le scuole