L’epilessia è una patologia che presenta molte forme, ma tutte hanno un comune denominatore difficile da rimuovere, il pregiudizio. Dinanzi ai figli emarginati, ci sono famiglie che impazziscono alla ricerca di risposte e sicurezze. Eppure i ragazzi “speciali” sono e saranno adulti, sono e saranno futuri cittadini che hanno e avranno il diritto di una posizione sociale ben delineata, perché i confini delle loro abilità presentano particolari demarcazioni. (Pina Di Vito)
L’associazione Arezzo per l’epilessia, aderente alla FIE, è un’associazione giovane, nata da pochi anni su iniziativa di alcuni genitori di ragazzi affetti da forme di epilessie più o meno gravi, per dare una risposta ai bisogni delle persone con epilessia e delle loro famiglie nel territorio aretino.
L’associazione, in collegamento con il reparto di Neurofisiopatologia dell’Ospedale San Donato di Arezzo, funge da sportello di ascolto ed offre la propria disponibilità per un sostegno psicologico. E’ attiva in tre principali ambiti: