24 Giu Progetto EPIDOGS – Seconda fase
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Ghent (Belgio) è interessato a studiare come alcuni cani reagiscono alle crisi epilettiche e per questo motivo ha avviato un progetto denominato EPIDOGS.
Alcuni cani sembrano essere in grado di avvertire quando una persona sta per avere una crisi, ma non si sa ancora come questo possa avvenire e se il comportamento del cane sia affidabile.
Il progetto EPIDOGS si propone di studiare questo comportamento ed i meccanismi coinvolti, con l’obiettivo finale di facilitare l’addestramento dei cani di allerta.
La prima fase del progetto è stata svolta mediante la somministrazione di una Survey a persone con epilessia proprietarie di cani. Potrete leggere i risultati del Survey al seguente link.
I ricercatori stanno procedendo ora con la seconda fase e invitano e partecipare al progetto tutte le persone con una diagnosi di epilessia e che attualmente vivono con un cane che mostra comportamenti di allerta.
A chi deciderà di partecipare, a questa seconda fase, verrà chiesto di installare sul suo smartphone una app appositamente sviluppata (presto disponibile nell’Apple App Store e nel Google Play Store) e di registrare le sue crisi epilettiche e le allerte del suo cane per un periodo di 3 mesi .
Per partecipare e avere ulteriori informazioni potrete scrivere alla seguente email: epidogs@ugent.be