Uniti per l’Epilessia

Uniti per l'Epilessia

Uniti per l’Epilessia

𝐔𝐧𝐢𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐞𝐩𝐢𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐚:

𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐞

Qui la registrazione integrale per chi non avesse potuto seguire il webinar “𝐄𝐩𝐢𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐚: 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐦𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞” tenutosi lo scorso 16 febbraio.
È stato un evento importante, il primo di una serie che la Federazione Italiana Epilessie – FIE intende portare avanti nei prossimi mesi per far emergere i bisogni della comunità delle persone con epilessia, e capire, insieme a diversi professionisti, persone con epilessia e caregiver, come risolverli.
“I bisogni delle persone con epilessia non possono essere definiti dall’alto, senza coinvolgere la comunità – ha esordito Rosa Cervellione, Presidente FIE.
Le sfide delle persone con epilessia sono molteplici, come testimoniato da 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐏𝐨𝐥𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨, 18 anni, che ha dovuto cambiare scuola perché la prima non riusciva a gestire le sue assenze dovute alle crisi. “Spero che questo webinar diffonda maggiore consapevolezza” è il suo appello contro la solitudine e la discriminazione che tanti vivono.
Dall’ambito medico, il Prof. 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐋𝐚𝐛𝐚𝐭𝐞 (Società Italiana di Neurologia– SIN) e la Dr.ssa 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐚 𝐁𝐢𝐬𝐮𝐥𝐥𝐢 ( Lega Italiana contro l’Epilessia, LICE) hanno ricordato l’importanza di personalizzare le cure, coinvolgere i pazienti e creare team multidisciplinari, tenendo conto anche delle comorbidità psichiatriche frequenti.
A livello globale, 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐚 𝐒𝐨𝐟𝐢𝐚, presidente International Bureau for Epilepsy, di cui FIR è associata, ha definito il Global Plan dell’OMS per l’epilessia “un’alba storica” che impone ai paesi OMS di affrontare la patologia a 360°, dai bisogni sanitari a quelli sociali, lavorativi e scolastici.
È emersa inoltre la forte la necessità di norme ad hoc contro le discriminazioni, di una migliore informazione per abbattere lo stigma, e di strutture che garantiscano un progetto di vita dignitoso per tutti.
“Dobbiamo unirci come comunità e far sentire una voce autorevole e forte che arrivi ai decisori politici” è l’appello di Cervellione, affinché questa straordinaria occasione del Piano OMS non vada sprecata.
Qui potete rivedere tutto il webinar.
Lasciateci le vostre impressioni e diteci di quali argomenti vorreste parlare nei prossimi appuntamenti!

Scrivete una mail a info@fiepilessie.it,

vi risponderemo al più presto!

Guarda la registrazione del webinar

Fiepilessie
gae.pignatelli@gmail.com


Uniti per l’Epilessia

Webinar FIE Epilessia: ricominciamo dalle persone

Webinar 16 Febbraio 2024

Webinar venerdì 16 febbraio 2024

Epilessia: ricominciamo dalle persone

Disegniamo la mappa dei bisogni delle persone con epilessia e dei loro caregiver, attraverso la loro stessa voce

Volantino Webinar FIE

Abbiamo organizzato un webinar dedicato ai bisogni delle persone con epilessia in occasione della settimana dedicata alla Giornata Internazionale dell’Epilessia.

Ne parleranno i diretti interessati, i loro caregiver e i loro medici.

Se sul fronte clinico, infatti, sono stati fatti importanti passi in avanti e la ricerca di nuovi trattamenti non pare fermarsi, sul fronte dell’assistenza socio sanitaria, dell’inclusione e della lotta allo stigma c’è ancora molto da fare.

Vogliamo che sia un momento non solo di esposizione, ma di condivisione e di confronto con tutti voi.

Solo insieme, infatti, possiamo far sentire la nostra voce!

Partecipate numerosi, sarà possibile fare domande ai relatori, un’occasione unica per far emergere i bisogni delle persone con epilessia.

Noi di Federazione Italiana Epilessie – FIE  vi aspettiamo venerdì 16 Febbraio in diretta Zoom, dalle 17:00 alle 18:00.

Guarda la registrazione del webinar

Fiepilessie
gae.pignatelli@gmail.com