Carenza Micropam – Disposizioni Regione Lombardia

Regione Lombardia Reperibilità Micropam

In relazione al farmaco Micropam, informiamo le persone che ne facessero uso che, in Lombardia, lo stesso può essere acquisito tramite due diverse modalità, come più dettagliatamente spiegato nella Nota emanata dalla regione Lombardia il 24 maggio 2021:

 

Attrraverso il canale del Servizio Farmaceutico della vostra ATS

Il paziente che abbia bisogno del farmaco potrà rivolgersi al Servizio Farmaceutico della sua ATS (vedi lista contatti in allegato) che, informata la struttura ospedaliera individuata per l’attivazione dell’importazione, indirizzerà il paziente alla stessa.

 

Canale Preparazioni Galeniche presso farmacie territoriali

Il paziente potrà acquistare preparazioni galeniche preparate dalle farmacie territoriali. Queste ultime, infatti, possono, se adeguatamente attrezzate e nel rispetto delle Norme di buona preparazione, procedere con allestimento di preparazioni galeniche per somministrazione rettale a base di diazepam dietro presentazione di prescrizione medica. Anche in questo caso, trattandosi di carenza certificata da AIFA, il costo è a carico del Sistema Sanitario Regionale.

 

A tale proposito il documento di riferimento per fornire indicazioni tecniche e pratiche sull’allestimento di preparazioni galeniche per somministrazione rettale a base di diazepam è rappresentato dal “DIAZEPAM PER USO RETTALE: CARENZA NAZIONALE Micropam – FORMULAZIONI PER PREPARAZIONI MAGISTRALI” redatta dall’Area Galenica Clinica SIFO e SIFAP

-Rev.01 del 19/03/2021-

Scarica i PDF