Illustrazione del cervello con scariche elettriche – epilessia nel SSN

Epilessia e SSN 2026

Roma, 18 marzo 2026

L’impatto dell’Epilessia nel SSN e nel contesto assistenziale

Lo scorso 18 marzo, la nostra Presidente Rosa Anna Cervellione è intervenuta al convegno “L’impatto dell’Epilessia nel SSN e nel contesto assistenziale”, promosso dall’Osservatorio per i modelli di assistenza della sanità territoriale, in collaborazione con AiSDeT (Associazione italiana Sanità Digitale e Telemedicina) e LINT – Lega Interdisciplinare per la Neurologia Territoriale.

Un appuntamento importante, che si inserisce nel percorso verso una Legge nazionale a tutela delle persone con epilessia — obiettivo che l’Italia dovrà raggiungere entro il 2031, in linea con il Piano d’Azione Globale dell’OMS ratificato nel 2022.

Rosa Anna Cervellione, Presidente FIE

La Presidente ha portato al tavolo la voce delle persone che vivono ogni giorno con l’epilessia, attraverso i dati dell’Osservatorio Epilessia 2024, realizzato da IQVIA Italia per FIE:

🔹sono 550.000 le persone con epilessia in Italia. 1 su 4 assume oltre 3 farmaci — eppure i 2/3 fanno ancora esperienza di crisi;

🔹l’88% dichiara che la malattia interferisce significativamente con ogni dimensione della vita: lavoro, relazioni, scuola, tempo libero, progettualità;

🔹per quasi 1 famiglia su 3, le spese legate all’epilessia incidono sul bilancio familiare annuo per circa il 30%;

🔹il 54% delle persone si sente a disagio nel contesto sociale, il 37% si sente emarginato. E l’82% denuncia una diffusa ignoranza sulla malattia (anche da parte delle istituzioni).

Non ci siamo fermati ai numeri. Abbiamo portato anche le nostre richieste concrete alle istituzioni:

✅ Garantire l’accesso paritario alle cure in tutte le regioni d’Italia

✅ Istituire un gruppo di lavoro che armonizzi i progetti di legge con i bisogni reali delle persone

✅ Costruire linee guida per percorsi di presa in carico globale — della persona, non della malattia

✅ Promuovere campagne di formazione per il personale scolastico, sanitario e degli enti pubblici

✅ Ridurre lo stigma, che resta ancora una delle principali barriere all’inclusione

Nel pomeriggio, la tavola rotonda ha riunito parlamentari delle Commissioni Affari Sociali di Camera e Senato per discutere l’iter legislativo a garanzia dei diritti delle persone con epilessia.

La strada verso il concreto miglioramento della qualità di vita delle persone con epilessia è aperta. Continuiamo a percorrerla insieme. 💜

Segui FIE anche su

Fiepilessie
gae.pignatelli@gmail.com